Stampa

VERBALE DI ASSEMBLEA GENERALE   2011

ASSOCIAZIONE COLLI DI SALSOMAGGIORE TERME

 

 

Verbale dell'assemblea ordinaria dell'associazione Colli di Salsomaggiore, tenuta il giorno 9 marzo 2011, presso la sala consigliare del comune di Salsomaggiore, alle ore 21, in seconda convocazione. Sono presenti 9 associati in regola con la quota associativa.

Ordine del giorno.


1) relazione di attività 2010

2) presentazione ed approvazione del rendiconto consuntivo 2010

3) determinazione della quota associativa 2011

4) proposte per l'attività 2011

5) varie ed eventuali



Aperta la seduta prende la parola il Presidente ALDO CELLA, illustrando le attività 2010 in  vari punti :

 

Punto A) E’ stata chiarita la posizione dell’Associazione riguardo la tassa comunale sui cartelli che, per  gli associati in regola con la quota associativa sarà ridotta , mentre per le aziende non in regola con i pagamenti verrà pagata in forma piena . In tal senso tutte le aziende che non saranno in regola con la quota entro il 30/10/2011 si vedranno recapitare dall’ICA il pagamento intero della tassa di affissione per l’anno 2012 .

Punto B) In collaborazione con la Coldiretti e  la ns. Associazione l’Amministrazione comunale  si è presa carico di individuare un’area  antistante al mercato ambulante  per organizzare un farmer market almeno un venerdì al mese con partenza dal mese di maggio 2011 .

Punto C) Il sindaco, presente all’assemblea, ha dichiarato che sta  reperendo le risorse necessarie alla stampa del nuovo depliant collettivo dall’Associazione Colli di Salsomaggiore, dopo che nel 2010 , per mancanza di fondi non si era potuto realizzare

Punto D) E’ stata realizzata, in collaborazione con l’azienda Geo-media , con 10 nostri associati ed altri sponsor,   una piantina con i percorsi segnalati utili a chi vuole effettuare escursioni a piedi .  Di questa piantina verranno  riprodotti 2 cartelli che saranno posizionati nel centro di Salsomaggiore e di Tabiano .  Le piantine saranno a disposizione dell’ufficio di promozione turistica per gli ospiti e i residenti .

Punto E) E’ stato riattivato il sito web dell’Associazione e pertanto si invitano tutti i soci in regola con la quota annua ad inviare materiale descrittivo (comprensivo di offerte prodotti) e fotografico delle proprie aziende .  Si  ricorda che coloro non in regola con le quote verranno tolti dal sito . Sul sito è possibile leggere i verbali dell’assemblea generale .

 

A riguardo del secondo punto (presentazione consuntivo  2010)  il consigliere Butteri presenta il rendiconto consuntivo dell'anno 2010, che viene chiuso con un attivo di 250,00 euro ed accettato dall'assemblea .L'attivo in oggetto deriva dal versamento da parte dei soci della quota associativa di 10,00 euro e dal non aver effettuato spese nel corso del passato esercizio . Si sottolinea che tutti i membri del consiglio e il presidente svolgono la loro funzione per puro volontariato senza percepire alcun  reddito o indennizzo .

 

Viene determinata la quota associativa 2011 nella misura di € 10,00 ed i proventi saranno impiegati per sviluppare il sito web, elemento oramai fondamentale di comunicazione e di promozione.

 

Per quel che riguarda le proposte 2011 , si intensificherà l’attività volta a far conoscere le ns. realtà aziendali agli ospiti e residenti  .  Si sta organizzando con alcuni albergatori locali  dei pomeriggi in cui vi saranno momenti conviviali  in  agriturismi con  la degustazione di prodotti tipici ed illustrazione del ciclo di produzione degli stessi .   Sono stati  inoltre presi contatti con associazioni che organizzeranno gruppi di escursionisti che raggiungeranno a piedi o in bicicletta o con cavalli o asini   le aziende associate per finire la serate a tema (osservazione delle stelle guidata con esperti , camminate in notturna con il plenilunio ,  ascolto di musica dal vivo  etc. ) con grigliata di carne c/o i vari ns. agriturismi .  Vi saranno escursioni  guidate per osservazioni della flora (es.piante officinali spontanee) o della fauna (la poiana, il gruggione etc )  sempre con arrivo nelle aziende agrituristiche per l’importante aspetto enogastronomico . Infine sono aperte le iscrizioni per un corso di apicoltura organizzato dal ns. associato Casa Pietra che partirà dal mese di aprile .

 

Nelle varie ed eventuali è stata discussa ed approvata l’idea di aprire l’associazione anche ai soci consumatori che , pagando una quota annua  di € 5,00,  avranno diritto ad agevolazioni sull’acquisto di prodotti o servizi dalle aziende associate . Tutte le aziende di produzione agricola associate stileranno , a breve, un elenco dei vantaggi riservati a questi soci sostenitori che saranno pubblicizzate sul quotidiano locale e sul sito  .

 

Il presidente (dott. Aldo Cella)

GFP Computer Lab Salsomaggiore - Tutti i diritti riservati